L'Associazione Culturale Diabolus in Musica è un ente senza scopo di lucro fondato nel 2004. L'Associazione opera nel territorio locale, nazionale ed europeo, per realizzare eventi culturali e didattici nell'ambito della musica classica e contemporanea, attraverso un'idea di innovazione dei repertori, di nuove modalità della divulgazione della cultura musicale, e di una accurata indagine delle pratiche musicali.

Negli ultimi anni l'Associazione ha collaborato con enti cittadini come il Comune di Mantova (Assessorato alla Cultura), la Provincia di Mantova (Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e Assessorato all' Ambiente), la Fondazione Palazzo TE (già Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te) la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, il Conservatorio di Mantova, Festivaletteratura. In più l'Associazione ha attivato collaborazioni culturali con diverse istituzioni europee, come l'Associazione musicale Suonala (Finlandia), l'Istituto Polacco di Roma, l'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, l'Istituto di Cultura Giapponese a Roma, l'Ambasciata Ucraina a Roma.

Tra gli ospiti degli eventi creati ed organizzati da Diabolus in musica si annoverano personalità di risonanza internazionale come Peter Greenaway, Ivo Pogorelich, Sandro Cappelletto, Boris Petrushansky, Quirino Principe, Sandro Lombardi, Douglas Hofsatdter, Iaia Forte, Ariel Toaff, Kostatin Bogino, Lovro Pogorelich, Societas Raffaello Sanzio, Dj Murcof, Mariangela Gualtieri, Anna Kravtchenko, Icarus Ensemble, Dedalo Ensemble e molti altri.

L'Associazione opera anche in territorio nazionale e internazionale, ed ha collaborato in progetti con partner culturali di grande prestigio come l'Accademia Filarmonica di Verona, il Festival 5 Giornate Per La Musica Contemporanea di Milano, la Fondazione Arena, il Summer Music Festival di Kiev, Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, e il Festival Sulle Ali del Novecento di Brescia Spazio Novecento di Cremona, e molti altri ancora.

I progetti dell'Associazione sono stati inoltre sostenuti dalle amministrazioni comunali della provincia di Mantova e da fondazioni come Fondazione delle Comunità delle Provincie di Mantova, Fondazione Cariverona, Fondazione Banca Agricola, Fondazione Cariplo. Diabolus in musica ha in attivo più di 500 eventi, tra concerti, conferenze, progetti speciali e iniziative di tipo didattico. Nel biennio 2014/2015 l'Associazione sarà sostenuta dal contributo della Fondazione Cariplo per il progetto Pubblico Dominio, in partenariato con Società della Musica. Dal 2017 Eterotopie collabora, con Società della musica e Arti.co nella creazione del cartellone Mantovamusica, progetto che ha attenuto il sostegno del MIBACT con il Fondo unico dello spettacolo (FUS).